Vera Frascinelli ha iniziato a seguire I.S.I. da giovanissima. Faceva spola Torino-Vicenza senza stancarsi; e non si è stancata nemmeno oggi, che è diventata donna ed ha presentato una tesi di laurea, presso l’Università di Padova, dal titolo La musicalità della persona: disvelare le radici della nostra umanità”. In questo lavoro, Vera parla anche di Dinamica Mentale Base, di Abitante adeguato e del Decaloper ideale.
Era da un bel pò di tempo che non incontravo Vera e non ero a conoscenza del lavoro che stava facendo; la sua tesi, con i riferiti inclusi, mi ha particolarmente emozionato, perchè la ritengo una testimonianza concreta di come quello che facciamo in I.S.I. può lasciare un segno anche a distanza di tempo e di assoluta discrezione di chi lo riceve.
Ho chiesto a Vera il permesso di pubblicare la tesi, a disposizione di chi può essere interessato a scoprire qualcosa dell’unicità di Vera; magari troverà qualcosa che lo aiuta a ricordare, o rinforzare, la propria unicità e a fare sì che “esca” fuori, per sè e per gli altri.
Grazie Vera e complimenti; è bello vedere che pensi con la tua testa e che scrivi facendoti accompagnare da “musica intonata”; così come è bello vedere che una zolla che hai ricevuto ha messo radici nel tuo giardino e che può aiutarti, se lo deciderai, a diventare chi sei.

                                                                   Carlo Spillare 

Per leggere la tesi, clicca qui

Istituto Serblin per l’Infanzia, l’Adolescenza, l’Età adulta e la Terza età - A.P.S.

Viale della Pace 174 - 36100 Vicenza
C.F.: 80028360248
email istitutoserblin@villaggioglobale.com
telefono 0444 301660

Iscriviti alla nostra newsletter