In cammino verso l’essere

Se si accetta che la felicità sia anche “apprezzare quello che si ha, senza dimenticare quello che si è” (Ma.Bo.), camminare verso l’essere diventa ad un certo punto indispensabile per chi desidera provare a dare un senso alla propria vita, anziché autoconfinarsi a vivere una vita senza senso.
Una “bicicletta” che si può utilizzare nel percorrere le strade dell’essere è il pensare con la propria testa e con il proprio cuore, frutto del proprio unico e personale modo di vedere, ascoltare, sentire, percepire e soprattutto capire ciò che ci succede nella vita quotidiana e che sta in noi e attorno a noi.
In questo approccio, un grosso ostacolo è rappresentato dalla “nube” – che nel libro viene impersonificata in un ipotetico Polifemo incapace di vedere – dello scontato e dell’ignoranza (da non-conoscere), che avvolge e rende opaca la luce dell’ essere e delle sue manifestazioni.
Il libro ha l’unico intento di condividere una situazione esistenziale che se non affrontata può diventare insostenibile e di acquisire dei punti di riferimento utili ad essere abitanti adeguati del villaggio globale imparando a stare in piedi da soli, per ciò che si è, senza bisogno di stampelle, protesi, maestri e dichiarazioni d’intenti di qualsiasi genere.
Anche il cammino verso l’essere, qualunque esso sia, non si sottrae alla regola che non esiste qualcosa per niente. La “ricompensa”, per chi si rende disponibile a percorrere una strada del genere, affrontando e superando, piano piano, la “nube” che si incontra, può essere rappresentata dalla scoperta del colore perenne dei propri “capelli” e dal riaffiorare della speranza e dell’entusiasmo, oltre che dell’amore e della solidarietà, che risiedono, senza alcun riferimento alla religione, nel “Dio in sé” del proprio “bambino interiore” il quale, se si ha coraggio e costanza, ci può accompagnare anche quando la vita ci “obbliga” a diventare adulti e fino a quando nella nostra commedia sarà calato il sipario. E forse, anche dopo.

costo: 17 euro comprese spese di spedizione

 

17,00 

Disponibile

Categoria:

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “In cammino verso l’essere”

Istituto Serblin per l’Infanzia, l’Adolescenza, l’Età adulta e la Terza età - A.P.S.

Viale della Pace 174 - 36100 Vicenza
C.F.: 8002836024
email istitutoserblin@villaggioglobale.com
telefono 0444 301660

Iscriviti alla nostra newsletter