Cibernetica Sociale
Il termine cibernetica deriva dal greco kybernétes ossia “colui che guida la nave”.
La Cibernetica Sociale è una disciplina socio-culturale che ipotizza, realizza, sperimenta e propone modelli di dinamica della mente e del comportamento applicabili all’interazione e allo scambio sociale.
Il libro contiene tutti gli articoli pubblicati dal 2004 al 2010 da Marcello Bonazzola nel periodico Easy news, organo ufficiale dell’Istituto Serblin, nella pagina di “Cibernetica Sociale“.
Attraverso una tranquilla pragmaticità e amorevoli provocazioni (come le ha definite l’autore) Marcello Bonazzola intende dare a “colui che guida la nave”, visto come essere umano disponibile, non violento e tendente a un fine di sua libera scelta, dei modelli di dinamica della mente e del comportamento che possano in ipotesi mediare la realtà contingente con il traguardo di progetti compatibili con i propri limiti, le proprie qualità e le proprie aspirazioni.
In questo, è emblematico questo passaggio del libro: “Perché invece di continuare a sprecare energie nel prendertela con il buio, non investi un minimo delle tue energie per accendere la tua piccola candela?“.
Una candela che non può che venire accesa da “colui che guida la nave”, magari anche attraverso gli stimoli di un artigiano della mente quale era Marcello Bonazzola.
costo: 12 euro comprese spese di spedizione
12,00 €
Disponibile
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Istituto Serblin per l’Infanzia, l’Adolescenza, l’Età adulta e la Terza età - A.P.S.
Viale della Pace 174 - 36100 Vicenza
C.F.: 8002836024
email istitutoserblin@villaggioglobale.com
telefono 0444 301660
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.