Aggiornamento e Formazione in aziende, banche, ordini professionali
Progetto breve di Formazione Professionale e Umana
Stare bene e lavorare bene
Prevenire e/o affrontare il burn-out
Contenuti del Progetto
Il burn-out (che tradotto dall’inglese significa “esaurito” o “crollato”), rappresenta una forma di stress lavorativo particolarmente intensa, conseguenza di uno stato di stress fisico, emozionale e mentale protratto nel tempo e difficile da padroneggiare con efficacia. La sindrome del burn-out (così definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) è particolarmente diffusa nelle “helping professions”.
Infatti, le responsabilità relative ai ruoli ricoperti, le decisioni che si debbono prendere, la delicatezza di certe posizioni, la perentorietà delle scadenze, il carico di lavoro, determinano spesso uno stato di tensione psicofisica al quale diventa difficile a volte porre rimedio, con negative ripercussioni sulla qualità del rendimento professionale e della vita personale.
Inoltre, a volte è difficoltoso comunicare adeguatamente e mantenere il corretto livello di motivazione di fronte alle difficoltà e all’andamento della carriera professionale.
È pertanto indubbio che la “prestazione” lavorativa può essere influenzata, se non anche determinata, dalla capacità di fare fronte e di rispondere in termini positivi e costruttivi alle sollecitazioni cui si è sottoposti quotidianamente.
Con le tecniche di Dinamiche della Mente e del Comportamento (di rilassamento somatopsichico, visualizzazione creativa, focalizzazione del pensiero) che l’Istituto di Dinamiche Educative Alternative di Curno (Bg) propone ad Ordini Professionali, Banche, Aziende sin dal 2010, si intendono fornire al partecipante degli strumenti pratici utili a padroneggiare gli impulsi fisici, emozionali e mentali sollecitati nelle attività lavorative e a prevenire, oppure anche ad ovviare con efficacia, le indesiderate e disturbanti manifestazione del burn-out; ciò attraverso un impiego più efficace delle facoltà mentali e delle capacità personali, in “dotazione” a ciascun individuo fin dalla nascita.
Le iniziative sono di facile approccio e di semplice partecipazione; non prevedono test, libri di testo o compiti per casa e le verifiche dei risultati ognuno le fa subito, dopo ogni ora di lezione, “da solo a solo” e senza esami o esaminatori.
1- Lavoro & stress
Nella pratica, le tecniche di Dinamiche della Mente e del Comportamento finalizzate al “controllo dello stress” possono essere utilizzate, nelle attività lavorative, per:
– mantenere e raggiungere la necessaria “tensione produttiva”;
– rilassarsi prima e/o dopo una giornata di lavoro;
– recuperare energia dopo intense attività;
– mantenere il necessario controllo emozionale (relativo a colloqui, riunioni, decisioni, esiti delle varie iniziative);
– focalizzare le idee, prima della redazione di uno scritto o di una decisione da prendere;
– mantenere un’adeguata concentrazione, durante la redazione degli scritti, i colloqui e le riunioni;
– modificare abitudini indesiderate.
2- Motivazione & Leadership
Se per successo intendiamo: la progressiva realizzazione di un valido (per noi, soprattutto) ideale, non è possibile prescindere, nel percorso di realizzazione di tale valido ideale, dall’avere un buon rapporto con sé stessi e con gli altri, dal saper comunicare in modo corretto e dall’essere motivati all’azione, nonostante i problemi e le difficoltà che si incontrano.
La stessa ipotesi di lavoro vale anche per qualsiasi lavoratore, impegnato a dare un senso positivo e “vincente” alla sua carriera. Nella giornata dedicata alla “Motivazione & Leadership” vengono presentati gli elementi di base della motivazione che possono aiutare a raggiungere i propri “validi ideali”, professionali e personali.
Contenuti e finalità:
- Elementi di ordinaria motivazione;
- I princìpi della realizzazione personale e professionale;
- L’ atteggiamento mentale positivo;
- La gestione della crisi;
- L’organizzazione del tempo (per il lavoro, per sé stessi, per gli altri, per il riposo).
Durata di ogni iniziativa: una giornata, mattino e pomeriggio oppure pomeriggio e mattina successiva.
Docenti dei Corsi:
avv. Carlo Spillare
Avvocato, già Vice-Pretore Onorario presso la Pretura di Vicenza. Psicologo. Presidente dell’Istituto Serblin per l’Infanzia, l’Adolescenza, l’Età adulta e la Terza età – APS di Vicenza. Docente di Dinamiche della Mente e del Comportamento e di Assertività Laterale. Operatore di supporto psico-pedagogico. Responsabile del Progetto di Formazione Umana e Professionale dell’Istituto di Dinamiche Educative Alternative di Curno (Bg).
dott.ssa Patrizia Serblin
Fondatrice dell’Istituto Serblin per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Età adulta e la Terza età – APS di Vicenza. Psicologa. Docente di Dinamiche della Mente e del Comportamento e di Assertività Laterale. Operatore di supporto psicopedagogico.
Estratto di referenze di interventi formativi
|
Scuola Superiore della Magistratura Consiglio Nazionale Forense A.I.G.A. di Verona Scuola Forense Ordine degli Avvocati di Trento Università di Trento – Facoltà di Giurisprudenza |
Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza Banca Mediolanum C.O.N.I. Emilia Romagna C.S.I. Centro Sportivo Italiano Federazione Italiana Pallacanestro ULSS 8 Berica – Suem 118 Vicenza |
Qui a fianco puoi trovare le testimonianze di chi ha frequentato le iniziative.
Le iniziative formative proposte hanno una originalità propria, diversa da altri iniziative “similari” e sono esclusivamente distribuite dall’Istituto di Dinamiche Educative Alternative; se si desidera saperne di più basta contattare l’Istituto con mail a idea@villaggioglobale.com oppure anche 0444-301660.
Istituto Serblin per l’Infanzia, l’Adolescenza, l’Età adulta e la Terza età - A.P.S.

Viale della Pace 174 - 36100 Vicenza
C.F.: 80028360248
email istitutoserblin@villaggioglobale.com
telefono 0444 301660